Osservatorio Terapie Avanzate è partner di Focus Live Milano 2019: uno straordinario evento per il grande pubblico - che si è tenuto al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci - organizzato dalla rivista Focus, una delle più note testate di divulgazione scientifica in Italia. Il tema portante della 4 giorni dedicata alla scienza e alla tecnologia è “Come vogliamo vivere nel 2029”.
Osservatorio Terapie Avanzate (OTA) - in collaborazione con la Fondazione Telethon e grazie al contributo non condizionato di Celgene, Gilead, Novartis, Pfizer e Roche - era presente come portale italiano di riferimento per la divulgazione e l’informazione accurata, corretta e aggiornata sulle terapie avanzate, e ha raccontato “Come ci cureremo nel 2029” al grande pubblico.
Veicolare geni ‘sani’ all’interno del nostro organismo per sostituire quelli ‘malati’, ideare sistemi di ‘chirurgia molecolare’ per correggere errori nel DNA, utilizzare cellule staminali e tecniche di bioingegneria per ricostruire tessuti e organi danneggiati, programmare il sistema immunitario per combattere cellule tumorali. Sembra fantascienza e invece è ormai realtà! La terapia genica, terapia cellulare, editing genomico, CAR-T e altre terapie di precisione stanno rivoluzionando le possibilità di trattamento e cura di malattie genetiche, degenerative e tumori, che fino a ieri non avevano alcuna prospettiva di cura. Una rivoluzione che vede i suoi albori negli anni settanta, con la scoperta della tecnologia del DNA ricombinante, e che ha aperto le porte a mezzo secolo di incredibili scoperte in ambito biomedico sfociate poi nello sviluppo di innovative terapie che mirano direttamente alle basi delle malattie e non solo ai sintomi. Attualmente le terapie avanzate sviluppate e in commercio in Europa sono solo una decina, ma è un campo in continua evoluzione e la stima è che entro il 2029 potremmo avere a disposizione più di 50 terapie avanzate in grado di rivoluzionare la storia di molte malattie.
Osservatorio Terapie Avanzate ha illustrato la medicina del futuro attraverso un’installazione immersiva con schermo a 360° per viaggiare tra i geni, visitabile dal 21 al 24 novembre 2019, e quattro diversi incontri.
Clicca qui per vedere la registrazione completa dell'evento sul Main Stage "Geni e cellule: le terapie del futuro. La rivoluzione biomedica raccontata dai suoi protagonisti" e visita la sezione “Focus Live” per ascoltare le interviste fatte agli esperti durante l’evento.
È sempre una buona notizia quella che ci riporta la vittoria della medicina su una brutta malattia. Ma che si sia tradotta in realtà l’idea di usare il sistema immunitario - inizialmente sconfitto - per annientare una patologia oncologica non più contrastabile con altri mezzi è straordinario. Ed è quello che i visitatori del Focus Live 2019 hanno potuto imparare lo scorso 24 novembre nel corso dello speaker’s corner dal titolo “Curare i tumori ai tempi dei superfarmaci” tenuto da Alessandro Rambaldi, professore ordinario di Ematologia dell’Università degli Studi di Milano e Direttore Dipartimento Ematologia-Oncologia, Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo.
La moderna biologia molecolare ci fornisce gli strumenti per poter trovare, in un prossimo futuro, una cura per le malattie genetiche e trattamenti efficaci per i tumori. All’interno del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci, il prof. Mirko Pinotti, Direttore del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie all'Università di Ferrara, ha raccontato ai visitatori di Focus Live 2019 come funzionano virus e forbici molecolari nelle terapie avanzate. L’attenzione è stata posta sulla terapia genica, già protagonista dell’installazione immersiva a 360° e 7K, fruibile al pubblico per tutta la durata dell’evento milanese.
A 66 anni dalla scoperta della struttura del DNA da parte di Watson e Crick, le terapie avanzate sono ormai sul campo di battaglia per combattere tutta una serie di malattie genetiche e alcuni tumori. A presentarne le potenzialità, nel corso di uno dei tre speaker’s corner organizzati dall’Osservatorio Terapie Avanzate nell’ambito di Focus Live 2019 a Milano, è il dott. Francesco Butti, Local Clinical Operation Head di Novartis, l’azienda farmaceutica che ha già messo sul mercato due terapie avanzate in Europa e una negli Stati Uniti.
Le terapie avanzate non sono solamente terapie futuristiche ma rappresentano soluzioni concrete ed attuali per migliaia di pazienti. È quanto spiega la dott.ssa Patrizia Olivari, Business Unit Director Rare Disease di Roche, nel corso di un’intervista realizzata al Focus Live 2019 di Milano. Un grande evento di divulgazione scientifica che ha visto un’affluenza di circa 15mila persone, di cui 1800 studenti, suscitando un grande interesse sui temi della medicina del futuro.
a cura di Anna Meldolesi
Website by Digitest.net