Osservatorio Terapie Avanzate si veste di nuovo e racconta le terapie avanzate attraverso un podcast: “Reshape - Un viaggio nella medicina del futuro”. Si tratta del primo podcast in Italia interamente dedicato alle terapie avanzate e ad altre innovazioni tecnologiche che stanno rivoluzionando e, come suggerisce il titolo, rimodellando il concetto di cura. È una serie di 8 puntate e ognuna sarà accompagnata da una storia illustrata, alla portata anche dei più giovani. Un modo immediato e innovativo per rendere semplice un argomento complesso e fare un tuffo nella medicina del terzo millennio.
La prima puntata di “Reshape” è stata lanciata il 14 ottobre, mese in cui è stata approvata in Europa, nel 2009, la prima terapia avanzata. Le puntate saranno disponibili gratuitamente sulle maggiori piattaforme di podcast (Spreaker, Spotify, Google Podcasts, Apple Podcasts, ecc.). Esperti del settore, appassionati o, più semplicemente, ascoltatori curiosi saranno accompagnati lungo il racconto della storia di queste terapie, dei pazienti per cui sono state ideate, i successi e i traguardi ma anche i fallimenti. Ogni puntata è realizzata con il contributo di uno o più esperti italiani e internazionali del settore, il tutto con un linguaggio semplice e accattivante, nel rispetto del rigore scientifico, e con un mezzo che è ormai alla portata di tutti.
Protagoniste delle puntate sono la nascita, l’evoluzione e le prospettive future delle terapie avanzate, dalla terapia genica a quella cellulare, dalle terapie a base di cellule CAR-T al sistema di editing genomico CRISPR, dalle terapie a RNA fino alle terapie digitali – l’ultima frontiera dell’innovazione terapeutica – senza dimenticare il tema caldo delle fake news, un fenomeno già noto ma che è stato fortemente alimentato nel corso dell’infodemia nata dall’attuale pandemia.
L’avventura di “Reshape – Un viaggio nella medicina del futuro” si è conclusa lo scorso maggio con la pubblicazione dell’ultima puntata del podcast e della storia illustrata ad essa associata, entrambe dedicate alla comunicazione scientifica. Sono state otto le puntate, e altrettante le storie, che sono uscite a partire da ottobre 2021: il podcast è disponibile sulle più note piattaforme e le storie illustrate sono scaricabili singolarmente e gratuitamente dal sito di Osservatorio Terapie Avanzate. A conclusione di questo percorso, è stata creata una raccolta contenente tutte le storie illustrate, da oggi scaricabile cliccando QUI.
L’avventura di “Reshape – Un viaggio nella medicina del futuro” – il primo podcast in Italia interamente dedicato alle terapie avanzate e altre innovazioni tecnologiche, disponibile sulle più note piattaforme di podcast – è arrivata alla fine. Un viaggio lungo otto puntate tra le terapie avanzate e le innovazioni terapeutiche che stanno scrivendo la storia della medicina del terzo millennio. Quest’ultima tappa è dedicata alla comunicazione scientifica, in particolare a quella in ambito biomedico e terapeutico, proprio perché il racconto dei progressi della scienza al grande pubblico fa parte della scienza stessa. Informazione, comunicazione, divulgazione, fonti affidabili, pseudoscienza, fake news: molti sono i termini che ruotano attorno a questo ambito. E queste sono, appunto, le tematiche affrontate nell’ottava puntata del podcast e nella storia illustrata abbinata, scaricabile gratuitamente come per le precedenti puntate.
La settima puntata di “Reshape – Un viaggio nella medicina del futuro” – il primo podcast in Italia interamente dedicato alle terapie avanzate e altre innovazioni tecnologiche, disponibile sulle più note piattaforme di podcast – si concentra sulle terapie digitali (DTx). Si tratta di terapie a tutti gli effetti: sono sviluppate attraverso una sperimentazione clinica, seguono un percorso di approvazione da parte degli enti regolatori e possono essere prescritte dal medico e rimborsate dal servizio sanitario. Questa puntata è stata realizzata grazie alla collaborazione di Eugenio Santoro, Capo del Laboratorio di Informatica Medica del Dipartimento di Salute Pubblica presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano. Come per le puntate precedenti, il racconto è accompagnato da una storia illustrata, scaricabile qui.
Il viaggio di Osservatorio Terapie Avanzate verso le muove frontiere della medicina è giunto a una tappa di grande attualità, riservata alle terapie su RNA. È, infatti, dedicata a queste nuove ed affascianti forme di trattamento, che possono oggi essere applicate a numerose gravi malattie, la sesta puntata di "Reshape - Un viaggio nella medicina del futuro", il primo podcast in Italia interamente dedicato alle terapie avanzate e ad altre innovazioni tecnologiche, e disponibile sulle più note piattaforme. Un racconto che ripercorre le importanti scoperte fatte intorno all'RNA, a lungo considerato il fratello minore e meno noto del DNA, che ora sta vivendo il suo momento d’oro anche grazie allo sviluppo di una nuova classe di vaccini ideata per combattere la pandemia COVID-19.
La quinta puntata di “Reshape – Un viaggio nella medicina del futuro” – il primo podcast in Italia interamente dedicato alle terapie avanzate e altre innovazioni tecnologiche, disponibile sulle più note piattaforme di podcast – si focalizza sulla medicina rigenerativa. Grazie a cellule e tessuti modificati e cresciuti in laboratorio, la medicina rigenerativa ha l’obiettivo di riparare e rigenerare tessuti danneggiati da malattie o da danni fisici. Il racconto vede il contributo di due esperti del settore: Giulio Cossu, professore dell’Università di Manchester e membro del Consiglio Superiore di Sanità, e Graziella Pellegrini, coordinatrice della terapia cellulare al Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Come per le altre puntate, è accompagnato da una storia illustrata – scaricabile qui – che descrive i momenti salienti di questo percorso.
“Reshape – Un viaggio nella medicina del futuro” – il primo podcast in Italia interamente dedicato alle terapie avanzate e altre innovazioni tecnologiche, disponibile sulle più note piattaforme di podcast – è arrivato alla quarta puntata. Dal 2012, anno in cui è stato descritto il suo funzionamento come sistema di editing genomico, a oggi, CRISPR ha completamente rivoluzionato il modo di manipolare e riscrivere il DNA. Come per le precedenti puntate, il racconto - che vede il contributo di Anna Meldolesi, giornalista scientifica esperta dell’universo CRISPR - è accompagnato da una storia illustrata – scaricabile qui – che descrive i protagonisti e gli avvenimenti più importanti della CRISPeRivoluzione.
Protagonista della terza puntata di “Reshape - Un viaggio nella medicina del futuro” - il primo podcast in Italia interamente dedicato alle terapie avanzate e altre innovazioni tecnologiche, disponibile sulle più note piattaforme podcast - è la terapia a base di cellule CAR-T, considerata l’ultima frontiera della lotta al cancro. L’idea alla base di questa innovativa strategia terapeutica è tanto intuitiva quanto difficile da mettere in pratica: “armare” il sistema immunitario in maniera tale che possa riconoscere e annientare le cellule tumorali. Sebbene sia una terapia a base di cellule, le CAR-T rientrano nella categoria della terapia genica, di cui abbiamo parlato nella puntata precedente di “Reshape”. Il racconto vede la partecipazione Andrea Biondi, esperto in questo ambito di ricerca, ed è accompagnato da una storia illustrata scaricabile qui.
La seconda puntata di “Reshape – Un viaggio nella medicina del futuro” – il primo podcast in Italia interamente dedicato alle terapie avanzate e altre innovazioni tecnologiche, disponibile sulle più note piattaforme di podcast - punta i riflettori sulla più conosciuta delle terapie avanzate: la terapia genica. Il concetto alla base di questa strategia terapeutica innovativa è quello di fornire all’organismo una copia sana del gene difettoso che causa il malfunzionamento di cellule, tessuti o organi. Il cosiddetto “gene terapeutico” va così a “correggere” il difetto genetico alla base della patologia. Una vera e propria rivoluzione nel concetto di farmaco che non è più una molecola chimica ma un gene! Come per la prima puntata, il racconto - che vede il contributo del Prof. Alberto Auricchio del Tigem di Napoli e della Dott.ssa Marika Pane del Centro Clinico Nemo pediatrico di Roma - è accompagnato da una storia illustrata – scaricabile qui – che descrive i momenti salienti di questo percorso, spesso a ostacoli, con un linguaggio alla portata di tutti.
a cura di Anna Meldolesi
Website by Digitest.net